MANUALE PER L'USO E LA MANUTENZIONE DELLA PISCINA

Caratteristiche distintive delle piscine in poliestere

  1. il bacino monolitico e uniforme viene installato facilmente, entro 3-6 giorni
  2. la piscina è caratterizzata da un design unico con proprietà speciali
  3. la superficie perfettamente liscia del bacino dà una sensazione di comfort
  4. a causa della mancanza di porosità, si evita la comparsa di alghe e depositi microbiologici sulla
  5. superficie della parete della piscina
  6. sicure per l'ambiente, non emettono sostanze nocive
  7. possono essere installate su terreni diversi
  8. non necessitano di svuotamento per l'inverno

Istruzioni per il montaggio della piscina in poliestere

  1. lavori preparatori comprendono il tracciamento del terreno, le utenze (elettricità, approvvigionamento idrico, smaltimento delle acque reflue, preparazione di un locale tecnico per leattrezzature).
  2. locale tecnico dovrebbe avere una superficie di almeno 1,5 m2, con un buon accesso alle apparecchiature, essere protetto dalla pioggia e dall'acqua sotterranea, con un foro di drenaggio.
  3. Dopo aver selezionato l'ubicazione della piscina, lo scavo deve essere eseguito secondo le dimensioni indicate. Aggiungere 600 mm alla larghezza e alla lunghezza della piscina. La profondità dello scavo dipende dalla scelta del metodo e dei materiali di finitura attorno alla piscina. Nel caso di installazione allo stesso livello della superficie del terreno del lotto, si può calcolare come segue: soletta in calcestruzzo (minimo 50 mm) + 50 mm di polistirolo espanso + altezza bacino.
  4. Sul fondo dello scavo, gettare una soletta in calcestruzzo armato perfettamente aderente al livello. Lasciare asciugare e legare per almeno un giorno.
  5. Posizionare sulla soletta in calcestruzzo pronto del polistirolo espanso duro, di spessore 50 mm, con una densità di almeno 25 kg/m3. Si può incollare i fogli in modo che non si muovano e non si spostino.
  6. Installiamo la vasca nello scavo senza lanci, colpi e strattoni violenti.
  7. Tutti gli elementi necessari vengono tagliati nel bacino della piscina, se questo non è stato precedentemente fatto dal produttore. Tubi e cavi elettrici vengono portati nel luogo di installazione dell'apparecchiatura. I lavoratori devono indossare scarpe pulite con suole morbide per evitare di graffiare il fondo della piscina.

bloczki betonowe=blocchi di calcestruzzo; płyta betonowa=soletta in calcestruzzo

7. I bordi dopo il taglio devono essere sigillati con resina o sigillante impermeabile per evitare fessurazioni strutturali osmotiche del bacino. Il produttore non fornisce alcuna garanzia per l'idroisolamento nei luoghi in cui il dispositivo è autoassemblato dal cliente.

8. Posizionare la cassaforma in polistirolo espanso lungo il perimetro del bacino, a 200 mm dal bacino.

9. Riempire la piscina con acqua in 4 fasi:

FASE 1: versare 300 mm di acqua. Successivamente riempire lo spazio tra la cassaforma e il bacino della piscina con una miscela secca di cemento e sabbia (1:3) fino al livello dell'acqua! costipare bene il composto e versare acqua. Coprire l'altro lato della cassaforma con la sabbia

FASE 2: versare altri 300 mm di acqua e, come nella prima fase, cospargere lungo il perimetro del bacino.

3-4 FASI: versare acqua per altri 300 mm, cospargere e poi riempire fino al livello del centro dello skimmer. Riempire fino al bordo dello scavo, costipare. Usare una livella in ogni fase. L'acqua, dopo l'installazione della piscina, non può essere scaricata per 1 anno. Inoltre, l'acqua non può essere scaricata in inverno! In caso di emergenza, l'acqua può essere scaricata per non più di 24 ore

10. Prestare particolare attenzione per cospargere con la sabbia e costipare manualmente dei posti per le scale della piscina. Se lo spazio sotto le scale non è sufficientemente compatto, si verifica una deformazione sotto il peso dell'acqua della piscina. Sotto le scale possono essere posizionati i blocchi di calcestruzzo e gli spazi tra loro e la piscina possono essere sigillati.

11. Dopo che la piscina è stata completamente cosparsa, attendere circa 7 giorni per il cedimento, quindi procedere all'esecuzione della striscia di calcestruzzo attorno alla piscina.

12. Lungo il perimetro del bacino della piscina va gettata una striscia in calcestruzzo larga di 80-100 cm e alta di 10-15 cm. La striscia è armata su tutto il perimetro con barre o rete metallica.

⚠️ Attenzione: Tutti i prodotti chimici devono essere utilizzati secondo le istruzioni sulla confezione!!!!

Condizioni di stoccaggio del bacino prima del montaggio

  1. Stoccare il bacino capovolto (sottosopra).
  2. La superficie di stoccaggio deve essere piana, senza pendenze.
  3. Sotto gli angoli del bacino vanno posizionati oggetti morbidi, ad esempio pneumatici per auto.
  4. Non appoggiare oggetti pesanti sul bacino capovolto e non permettere l'accumulo di neve di spessore superiore a 15 cm.

Scarico delle acque sotterranee (sistema di drenaggio)

Con un livello relativamente alto di acque sotterranee, il fondo dello scavo viene ricoperto di materiale drenante (pietrisco, ghiaia) e viene installato un sistema di drenaggio delle acque sotterranee. Per valutare la situazione e installare questo sistema, è meglio consultare uno specialista. Se il livello delle acque sotterranee sale sufficientemente, senza prendere le misure necessarie, la piscina può essere “saltata” in superficie.

Mantenimento dell'acqua nella piscina

Creare condizioni confortevoli per nuotare in piscina è possibile solo se vengono rispettati tutti gli standard dello stato dell'acqua.

La piscina è un ambiente ideale per lo sviluppo di alghe e microrganismi e, se non preveniamo tempestivamente questi processi, l'acqua inizierà a fiorire, acquisirà un odore sgradevole e, di conseguenza, diventerà pericolosa per la salute umana.

Non è possibile pulire la piscina con un filtro o frequenti cambi d'acqua perché i filtri non trattengono i microrganismi e batteri e funghi continueranno a crescere. Pertanto, è necessario utilizzare modi più efficaci - l'uso di preparati speciali per la purificazione dell'acqua nella piscina.

L'intero processo di pulizia dell'acqua della piscina con prodotti chimici può essere suddiviso in diverse fasi principali:

  1. Correzione del livello di pH
  2. Disinfezione dell'acqua
  3. Prevenzione della crescita delle alghe
  4. Coagulazione

vari tester aiuteranno a misurare gli indicatori della "durezza" dell'acqua e del contenuto di cloro.

Quindi mettiamoci al lavoro:

  1. La prima cosa da fare è rimuovere dalla piscina le particelle di ferro, manganese e altri metalli. Il compito assegnato sarà svolto da un agente per rimozione metalli che migliora la filtrazione indipendentemente dalla misurazione del pH dell'acqua.
  2. La fase successiva del trattamento dell'acqua è bilanciare il livello di pH. Il livello ottimale di pH nell'acqua (7,0-7,4) garantisce l'efficacia dei prodotti chimici e condizioni confortevoli per i bagnanti (nessuna irritazione della pelle e degli occhi). Inoltre, previene la formazione di depositi calcarei e la corrosione della vasca della piscina.
  3. La disinfezione dell'acqua della piscina viene effettuata in due direzioni: trattamento iniziale (cloro shock); trattamento preventivo (cloro ad azione prolungata). Affinché la disinfezione d'urto porti i migliori risultati e tutti i microrganismi dannosi vengano distrutti, ci vogliono circa 10 ore, quindi è meglio aggiungere una sostanza chimica all'acqua la sera e al mattino la piscina sarà pulita. Successivamente, è sufficiente eseguire un trattamento corrente dell'acqua utilizzando preparati lentamente solubili a intervalli di 1 - 3 volte a settimana.
  4. Nelle piscine all'aperto, il cloro non è sempre efficace al 100% contro le alghe. Pertanto, è necessario utilizzare inoltre mezzi speciali per la distruzione della vegetazione acquatica, vale a dire i preparati del gruppo degli alghicidi. Queste sostanze chimiche penetrano nelle spore delle alghe e le uccidono completamente. Per risparmiare tempo, questo passaggio può essere eseguito contemporaneamente alla disinfezione di shock, ma non prima di 5-6 ore. E per scopi profilattici, si dovrebbe aggiungere regolarmente all'acqua una «dose profilattica».
  5. Se nella piscina compare torbidità (particelle organiche e minerali) che il sistema di filtrazione non è in grado di affrontare, è necessario utilizzare dei coagulanti. Il preparato deve essere utilizzato solo quando necessario e in modo irregolare, altrimenti il filtro si ostruirà nel tempo.
  6. Ci sono sostanze chimiche aggiuntive che vengono utilizzate alla manutenzione della piscina. Per combattere i depositi minerali vengono utilizzati agenti per piscine a base di soluzioni di acidi inorganici. I preparati alcalini consentono di eliminare il deposito a livello della linea di galleggiamento.

⚠️ Attenzione: Tutti i prodotti chimici devono essere utilizzati secondo le istruzioni sulla confezione!!!!

Preparazione della piscina per l'inverno

La regola principale è proteggere la piscina prima di un primo grave gelo. La piscina non dovrebbe essere lasciata vuota per l'inverno. Il rischio principale è la variazione del volume del terreno che circonda la piscina quando gela. Il congelamento e lo scongelamento delle acque sotterranee nelle immediate vicinanze della piscina aumentano notevolmente il carico sulle pareti, che può causarne danni.

L'acqua fornisce una pressione naturale nella piscina resistendo agli effetti delle acque sotterranee. Inoltre, l'acqua è un isolante termico naturale e protegge le pareti della piscina da forti oscillazioni della temperatura.

Prima della manutenzione, clorare (è possibile aggiungere anche un alghicida) l'acqua della piscina in modalità di filtraggio normale per 2-3 ore. Il filtro passa quindi alla modalità controlavaggio e successivamente alla modalità di compattazione e di nuovo alla normale modalità di filtraggio. Quindi spegnere il sistema di filtraggio.

Il passaggio successivo consiste nel scaricare una parte dell'acqua dalla piscina fino a un livello di circa 10 cm al di sotto dello skimmer e degli ugelli. Devono essere installati dei compensatori per l'espansione volumetrica dell'acqua gelata. Come compensatori possono essere utilizzate bottiglie di plastica e bidoni leggermente riempite di sabbia per il loro carico. Inoltre è possibile posizionare lungo le pareti della piscina delle lastre di polistirolo espanso di 5 cm di spessore (con un peso fissato su di esse in modo che non vengano portate via dal vento), ad una distanza di 5-10 cm dalla parete della piscina.

Quindi scollegare tutte le parti dell'impianto idraulico (pompa dell'acqua, pompa dell'idromassaggio, pompa dell'impianto di riscaldamento). Le parti degli accessori che non possono essere smontate devono essere sprovviste di acqua e le estremità dei tubi allentate devono essere tappate. Nelle nicchie dello skimmer, delle lampade e degli ugelli installiamo tappi di polistirolo espanso. Rimuovere la sabbia dal filtro smontato in un altro contenitore. Stoccare le parti del dispositivo in un luogo asciutto.

La piscina deve rimanere in questo stato fino a quando le gelate non si sono completamente abbassate e il ghiaccio nel bacino della piscina si scioglie da solo.

Precauzioni. È vietato!

  1. Lasciare il bacino vuoto.
  2. Applicare la forza (stare in piedi) sulle parti sporgenti delle lampade.
  3. Far cadere nel bacino gli oggetti pesanti e duri. Rompere intenzionalmente il ghiaccio.
  4. Utilizzare gli oggetti metallici come compensatori di espansione del ghiaccio.
  5. Usare prodotti chimici non certificati. Violare le istruzioni utilizzate per la chimica dell'acqua. Aggiungere i concentrati chimici all'acqua della piscina.
  6. Lasciare che sabbia e fango entrino nel bacino. Camminare sulla superficie interna della piscina con le scarpe.
  7. Utilizzare abrasivi per pulire la piscina.
  8. Riscaldare l'acqua nel bacino sopra i 28 gradi. Le temperature più elevate accelerano il processo di invecchiamento della superficie.
  9. Consentire rapidi cambiamenti nella temperatura del bacino. Versare acqua calda in piscina. La velocità accettabile di variazione della temperatura è di 5 gradi all'ora.
  10. Lasciare il bacino alla luce diretta del sole. Se il bacino vuoto si trova al sole e si riscalda oltre i 40 gradi, bisogna versarci dell'acqua per coprirne il fondo.
  11. Fare riparazioni da parte di specialisti non qualificati.

Informazioni generali

La tua nuova piscina prodotta dalla Ditta Denpools Sp. z o. o. è realizzata con materiali di alta qualità, utilizzando le ultime tecnologie e l'esperienza mondiale nella creazione di prodotti compositi, al fine di garantire un funzionamento senza problemi per molti anni. Per mantenere la piscina funzionante e in garanzia, seguire le istruzioni di installazione e manutenzione della piscina. Per mantenere la garanzia anche in futuro, è importante che i dati di registrazione nel "Verbale di ricevimento" siano compilati integralmente dal fornitore della merce. Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni per la manutenzione e l'uso della piscina, nonché i termini e le condizioni di garanzia.

Condizioni di garanzia del produttore

Le piscine composite Denpools sono garantite dal momento della vendita, tenendo in considerazione il rigoroso rispetto delle istruzioni di installazione, funzionamento e manutenzione. La garanzia è di 10 anni. Il produttore garantisce che il rivestimento della piscina non subirà danni a causa di difetti di materiale o di fabbricazione per un periodo di 10 anni, a condizione che sia installato e utilizzato correttamente. La garanzia copre anche il rivestimento decorativo della piscina ed è di 2 anni. Se vengono riscontrati difetti, devono essere immediatamente segnalati e rimossi gratuitamente dal fornitore della piscina.

Attenzione

La riparazione del bacino della piscina viene effettuata a una temperatura ambiente non inferiore a 20 gradi Celsius e dopo la riparazione il bacino non deve essere utilizzato per 3 giorni, a condizione che la temperatura non scenda. Durante il montaggio della piscina nel locale, l'acquirente (proprietario dell'immobile) deve anticipare tutte le possibili situazioni legate alla rimozione della vasca dal locale, senza intaccare la struttura, i supporti, la finitura del locale. Il fornitore non è responsabile per eventuali danni ai locali.

La garanzia non copre i seguenti casi

  1. Danni causati da influssi esterni sulla vasca della piscina (inquinamento chimico, piogge acide, acque sotterranee, sabbia, sassi, escrementi di uccelli, influssi chimici e termici, depositi metallici).
  2. Distruzione del bacino per montaggio e installazione non corretti dei dispositivi.
  3. In caso di movimento del terreno (cedimento), dovuto a cause naturali o a causa di lavori di costruzione e montaggio che hanno causato danni al bacino o alle fondazioni della piscina.
  4. Causare danni meccanici al bacino.
  5. Violazione dei requisiti di funzionamento e montaggio.
  6. Quando vengono utilizzati per il trattamento dell'acqua o la pulizia della piscina i prodotti chimici non destinati a questo scopo.


05-02-2023 20:09